La Famiglia Ruffoni realizza tappeti tessuti a mano dal 1935. Il segno distintivo dei prodotti Ruffoni è l'impiego della tecnica tradizionale del Pezzotto valtellinese, sposata con la continua ricerca stilistica.

 

I tappeti Ruffoni nascono dalla lunga esperienza e dalla collaborazione con professionisti e artisti.
La creazione di prodotti realizzati completamente a mano e l'impiego esclusivo di materiali di origine naturale, come il cotone, la lana, il lino, il velluto e la ciniglia, sono le basi della filosofia aziendale della Ruffoni Tappeti.

 

 

In particolare l'impiego del velluto per la trama e del filo di lino per l'ordito, sono fra i punti di forza della produzione. Questi materiali sono molto pregiati, ma allo stesso tempo hanno indubbie difficoltà di lavorazione. Un tappeto realizzato in velluto e lino, è innegabilmente un elemento d'arredo di elevato valore stilistico e di notevole pregio artistico.
La Ditta Ruffoni realizza tappeti, in tre differenti tipi di lavorazione: con l'orditura tradizionale in cotone, con l'orditura "SUDAN" in cotone e con l'orditura in lino; ciascuna di esse può esser combinata con differenti tessuti, che costituiscono la trama (cotone, cimosse di cotone, lana, lana ritorta, ciniglia, velluto).

 

Trama: la "striscia", il complesso di "strisce ", che intrecciato perpendicolarmente con l'ordito, per formare il tessuto.
Ordito: insieme di fili, tesi longitudinalmente sul telaio, destinati a incrociarsi con la trama per formare il tessuto.