Il Pezzotto è un tappeto storicamente confezionato in Valtellina. La sua origine, puramente contadina, si è tramandata nel corso dei secoli. La lavorazione è esclusivamente manuale: dalla scelta dei tessuti fino alla realizzazione del tappeto finito.
Trama e ordito s'intrecciano per dare origine ad un magnifico prodotto artistico. L'ordito è in filo di cotone, oppure in filo di lino, nelle lavorazioni più pregiate; la trama è costituita da "strisce" di stoffa di vario materiale, intessute manualmente nell'ordito.

La creazione di prodotti realizzati completamente a mano e l'impiego esclusivo di materiali di origine naturale, come il cotone, la lana, il lino, il velluto e la ciniglia, sono le basi della filosofia aziendale della Ruffoni Tappeti.
In particolare l'impiego del velluto per la trama e del filo di lino per l'ordito, sono fra i punti di forza della produzione. Questi materiali sono molto pregiati, ma allo stesso tempo hanno indubbie difficoltà di lavorazione. Un tappeto realizzato in velluto e lino, è innegabilmente un elemento d'arredo di elevato valore stilistico e di notevole pregio artistico.
La Ditta Ruffoni realizza tappeti, in tre differenti tipi di lavorazione: con l'orditura tradizionale in cotone, con l'orditura "SUDAN" in cotone e con l'orditura in lino; ciascuna di esse può esser combinata con differenti tessuti, che costituiscono la trama (cotone, cimosse di cotone, lana, lana ritorta, ciniglia, velluto).